Bonus mobili e grandi elettrodomestici 2022

Anche quest’anno il bonus fiscale è stato confermato se si attuano lavori di ristrutturazione.  Su un importo massimo di 10.000 euro verrà detratto il 50% sulle spese di mobili e grandi elettrodomestici per arredare un immobile soggetto a lavori di recupero del patrimonio edilizio.

Vediamo insieme i dettagli.

Quando ?

I lavori di ristrutturazione devono essere partiti prima di effettuare la spesa. In caso contrario il bonus non verrà riconosciuto.

Come devo fare?

Bisogna indicare le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi, nello specifico il 730 e Modello redditi per le persone fisiche.

Ricordati : usufruisce del bonus solo il contribuente che sostiene le spese di ristrutturazione.

Quali interventi edilizi rientrano  nel bonus mobili ?

  • Per singoli appartamenti : manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia.
  • Se dichiarato stato di emergenza, ricostruzione o ripristino  dell’immobile danneggiato.
  • Per interi fabbricati : restauro, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia.
  • Per parti comuni di edifici residenziali : manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro, risanamento conservativo , ristrutturazione edilizia.

Quali spese sono detraibili ?

Categoria Mobili :

Cucine, armadi, scrivanie, materassi, librerie, comodini, le spese di trasporto e montaggio, ecc…

Categoria grandi elettrodomestici:

Forni CAT. A, lavatrici-lavastoviglie-lavasciugatrici CAT. E, frigoriferi-congelatori CAT. F, forno microonde, apparecchi per la cottura, stufe elettriche, ecc…

Ricordati : tutti gli elettrodomestici non devono essere inferiori alla categoria indicata. Inoltre la loro spesa deve essere comunicata all’ ENEA. Sul suo sito alla voce “Bonus Casa” trovi i dettagli.

Quali sono i metodi di pagamento ?

  • Bonifico
  • Carta di credito/debito
  • Finanziamenti

Cosa non ti devi dimenticare ?

Di conservare ricevuta del bonifico, ricevuta di avvenuta transazione con carta, addebito sul C/C , fattura di acquisto.

Spero che questo articolo ti sia stato utile. Rappresenta un riassunto del pdf che trovi sul sito dell’agenzia dell’entrate ( la fonte da cui ho preso le informazioni ).

Per maggiori dettagli ti consiglio di scaricarlo.

Vuoi ricevere novità ed offerte?

Iscriviti alla nostra newletter email e/o SMS, per ricevere notizie sulle novità proposte, eventi e promozioni di Rima Arredamenti.

Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

* campo obbligatorio, ** compilare almeno uno dei due campi