L'etichetta energetica in pillole

Finalmente sei in quella fase dove hai deciso la composizione della tua cucina, quindi, a meno che tu non li abbia già, andrai a scegliere il tuo pacchetto di elettrodomestici. Visto il periodo storico in cui ci troviamo e le tendenze degli ultimi anni, la fatidica domanda nasce spontanea: dove trovo quanto consumano ?

Vediamo insieme.

Senza perdersi in tutti quei “più” ( meno, diviso, per… no dai sto scherzando ) riportati sull’etichetta del prodotto, dal 2021 la suddivisione delle classi di consumo energetico diventa di gran lunga molto più intuitiva. Si va dalla A, classe di consumo migliore, alla G, classe di consumo inferiore. I colori, come in quella precedente, vanno dal verde, giallo, arancio e rosso.

Una delle novità riportate sulla nuova etichetta è il QR Code, in grado di darti subito le informazioni aggiuntive del prodotto. Si aprirà un link che ti condurrà alla banca dati ( EPREL ) dell’ Unione Europea. Subito sotto troverai tutte le classi e quella di appartenenza del prodotto che stai visionando. Infine, proseguendo verso il basso, sono indicati il consumo energetico e i simboli che raffigurano prestazioni e caratteristiche.

Domanda - bellissimo tutto ma, perchè adesso un elettrodomestico di classe A+++ me lo trovo nella nuova categoria B ? Vuol dire che anche i prodotti subiscono variazioni ? -

Assolutamente no! I prodotti di quella categoria posti in classe B avranno le stesse caratteristiche della vecchia etichetta energetica.

La nuova classificazione è stata creata per l’intensivo aumento di prodotti con efficienza energetica sempre più performante. Contare le lunghe distese di “più” avrebbe avuto senso solo in unica fase: quella rem.  :-)

Alla prossima

Vuoi ricevere novità ed offerte?

Iscriviti alla nostra newletter email e/o SMS, per ricevere notizie sulle novità proposte, eventi e promozioni di Rima Arredamenti.

Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

* campo obbligatorio, ** compilare almeno uno dei due campi