Come usare la lavastoviglie per risparmiare

Saper usare bene gli elettrodomestici ne garantisce la durevolezza nel tempo. 

E se ti dicessi che puoi risparmiare anche sul consumo ?


Prendiamo come esempio la lavastoviglie considerato il suo frequente uso quotidiano.

Ecco alcuni piccoli accorgimenti che puoi inserire nella tua routine quotidiana.

Come risparmiare l'uso dell'energia e dell'acqua

Quando raccogli i piatti dal tavolo e porti le pentole sul lavello, il consiglio è di non usare l’acqua per sciacquare i residui di cibo, ma utilizzare un foglio di carta per togliere il più grosso. Eviterai in questo modo di attivare la funzione di pre-lavaggio.


Ricordati che non tutti i materiali possono essere lavati in lavastoviglie, come ad esempio : la ceramica, terracotta, alluminio, mestoli e taglieri. Rischiano di rovinarsi.
Molti dei nuovi modelli in commercio mettono a disposizione come programma anche il mezzo lavaggio, ma sarebbe meglio farla partire a carico pieno. 

Il programma da preferire è quello Eco. Sfatiamo subito il mito che non lava sufficientemente bene, anzi ! Le stoviglie rimangono insaponate più a lungo e l'energia impiegata per riscaldare l’acqua è nettamente minore. La temperatura infatti sarà di circa 50°.


Puoi deselezionare anche la funzione di asciugatura, questo ti permette di evitare un consumo energetico elevato.
Ricordati di fare una buona manutenzione su questo elettrodomestico. La lavastoviglie ti durerà più a lungo. Cerca di pulire abbastanza spesso il filtro e i tubi per evitare che i residui facciano da tappo e che i batteri si sentano a casa loro.
Per concludere, se stai cercando una lavastoviglie cerca di orientarti su una classe energetica più alta. Forse non sapevi che le nuove etichette hanno un codice QR. Con il telefono lo puoi scansionare e sapere in anticipo tutti i dettagli sui consumi del modello che stai visionando. 

Non esitare a venirci a trovare. Troverai un'ampia scelta di modelli e misure adatti alle tue esigenze.

Alla prossima

Vuoi ricevere novità ed offerte?

Iscriviti alla nostra newletter email e/o SMS, per ricevere notizie sulle novità proposte, eventi e promozioni di Rima Arredamenti.

Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

* campo obbligatorio, ** compilare almeno uno dei due campi