Tre consigli su come sceglire il tuo divano

- Devo scegliere il divano ma non so da che parte cominciare -

Alzino la mano tutti quelli che si sono detti la stessa frase. Io per prima. Per questo motivo ho pensato di scrivere un articolo che potesse racchiudere informazioni utili per la ricerca.

Per prima cosa bisogna valutare lo spazio a disposizione per definire la grandezza del divano. Vediamo insieme le misure indicative :

  • Due posti : da 150 a 180 cm
  • Dai tre posti in su  : da 180 a 240 cm

Se disponi di una stanza molto ampia si possono fare anche su misura inserendo elementi come penisole e strutture angolari.

Dove posizionarlo ? Se l’area soggiorno lo permette, evita di mettere la penisola o la parte angolare in prossimità di una porta. Riduce la sensazione di respiro nell’ambiente.

Nel caso in cui lo mettessi al centro della stanza, assicurati di avere uno schienale non troppo alto, gioca sempre con il poggiatesta regolabile. Questo ti aiuta a percepire la stanza più ariosa. I divani regolari, quindi senza elementi aggiuntivi, sono facilmente posizionabili all’interno del soggiorno. Se non vuoi rinunciare a stare semi distes* mentre ti godi un film, puoi prendere in considerazione di inserire il meccanismo elettrico relax.

Materiale

Anche qui bel dilemma, quale materiale scelgo ?

Vediamo se riesco a schiarirti le idee

Pelle

Sicuramente dona prestigio al divano, la sensazione è subito quella di eleganza e di attenzione per il dettaglio. - Ha un costo elevato però ! -  Certo, essendo un materiale di qualità ne comporta sicuramente un prezzo superiore rispetto ad altri.

La manutenzione di un divano in pelle è abbastanza semplice in quanto può essere pulito con un panno umido oppure con specifici latti detergenti. Un’accortezza da non sottovalutare è quella di non esporlo a troppa luce perché rischia di rovinarsi.

Ecopelle

Demoliamo subito la credenza - ecopelle = effetto pelle - Assolutamente no, il termine è usato nella maggior parte dei casi in modo errato. L’ecopelle è una qualità superiore della pelle stessa, ma viene lavorata seguendo un inter a basso impatto ambientale. Per la manutenzione segue gli stessi principi dei divani in pelle

Similpelle

E’ un rivestimento composto da un materiale sintetico e plastico, che crea l’effetto pelle. Il divano è sicuramente meno costoso e impegnativo, ma rischia di essere più soggetto ad usura sul lungo periodo.

A favore ha una manutenzione semplice, sono antimacchia, non assorbono l’acqua e non temono la luce.

I tessuti

Si dividono in naturali ( lino e cotone ) oppure sintetici ( microfibra, alcantara, poliestere ). Hanno molta varietà di colori e fantasie. Inoltre, se in casa tua ci sono bimbi e pelosi, esistono tessuti antimacchia, idrorepellenti e anti graffio.

Sicuramente individuare il divano che ti piace avrà i suoi pro e contro. Quello su cui dovresti basarti è il budget, il grado di comfort per i tuoi momenti di relax e i tuoi gusti personali.

Spero che queste prime informazioni ti siano state utili. Se passi da noi non esitare ad esporre dubbi o chiedere più informazioni. Il nostri collaboratori saranno felici di poterti aiutare.

Alla prossima

Vuoi ricevere novità ed offerte?

Iscriviti alla nostra newletter email e/o SMS, per ricevere notizie sulle novità proposte, eventi e promozioni di Rima Arredamenti.

Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

* campo obbligatorio, ** compilare almeno uno dei due campi