Giochi di luce

Quando si progetta l’arredamento, a volte, si sottovalutano molte cose perché vengono considerate dopo aver acquistato e disposto il mobilio. Ciò che dovresti considerare, nella fase progettuale, è l’illuminazione. Da sempre amplifica volume e profondità degli spazi.

Ma vediamo insieme come possiamo valorizzarle gli ambienti grazie ad essa. Per prima cosa dobbiamo tenere a mente che esistono tre tipi di illuminazione.

Ambientale

E’ quel tipo di illuminazione che viene considerata come principale. Un chiaro esempio possono essere led ad incasso nel soffitto, ottimi per tutte le aree della casa. Sul mercato ne esistono di diverse forme e tonalità di colore.

Da lavoro o funzionale

Questa luce è perfetta per tutte quelle attività che richiedono azioni, come ad esempio leggere, cucinare, lavorare al pc, pettinarsi.

Questa illuminazione la troviamo in lampade da tavolo, scrivania, comodini, led integrati nello specchio, led sotto pensile. Nel caso disponessi di isole o penisole in cucina, diventano un'ottima soluzione anche le lampade a sospensione.

Da decorazione

Hanno il compito preciso di valorizzare oggetti o angoli specifici della casa. Un chiaro esempio sono i faretti che puntano su un quadro, lampade da terra nella zona soggiorno, led integrati nelle mensole a vetro della cucina oppure le luci da parete, chiamate applique, ottime per gli ingressi.

La luce da sempre crea atmosfera, regala emozioni e benessere. Per questo motivo esistono regolatori di intensità chiamati dimmer.

Usando questo meccanismo puoi ottenere una luce più soffusa per creare un ambiente di relax per il soggiorno e la camera,  oppure più intensa per la zona cucina e corridoio.

Un piccolo consiglio : usa i led per il risparmio energetico rispetto alle lampadine alogene.

Vuoi ricevere novità ed offerte?

Iscriviti alla nostra newletter email e/o SMS, per ricevere notizie sulle novità proposte, eventi e promozioni di Rima Arredamenti.

Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

* campo obbligatorio, ** compilare almeno uno dei due campi