Come scegliere gli sgabelli perfetti per la cucina

Se ti dico sgabelli è molto probabile che ti vengano in mente i famosissimi American diner nati negli States agli  inizi degli anni 50’.


Un ambiente dai colori fluo e banconi chilometrici, capeggiati da questi amatissimi complementi d’arredo.

Le continue ricerche e  innovazioni sul design delle cucine hanno fatto sì che si passasse da strutture tradizionali lineari a quelle con  isole e penisole per dividere la zona living dall’area cottura.

Ecco che gli sgabelli assumono una notevole importanza per arricchire l’arredamento di casa ed essere funzionali per due buoni motivi : sederti comodamente al piano snack per una colazione o pranzo mordi e fuggi, oppure intrattenere chi ti sta cucinando una cena con i fiocchi.

Ma vediamo insieme le tipologie adatte di sgabelli per la cucina affinché tu possa fare una scelta più consapevole e funzionale per le tue esigenze.



Altezza : regolabile e fissa 

Gli sgabelli con meccanismo regolabile possono raggiungere fino ad 80 cm di altezza da terra. Per capirci l’ideale sarebbe mantenere i 25-35 cm di spazio tra la seduta e il piano dell’isola o penisola. Sono dotati di una base centrale in cui viene inserito il gas che regola il movimento verso l’alto e il basso.

Quelli con base fissa invece risultano essere sicuramente più stabili e con una notevole scelta nel design della struttura.

Materiali



Legno : indicato per ambienti rustici, boho chic, industrial e classici

Metallo : trova la sua perfetta dimensione in ambienti industrial e moderni

Polipropilene : se vuoi sbizzarrirti nel design e finiture. 

Pelle e similpelle : sono un'ottima scelta abbracciare una sensazione di comfort in contesti raffinati ed eleganti.

Schienali 



Non si dovrebbero sottovalutare perché ti aiutano a completare la funzione specifica che vuoi dargli.

Scegliere uno schienale di media altezza significa che ti stai orientando su uno sgabello più da estetica che di appoggio. Sono perfetti se devi starci sedut\* per poco tempo.

Uno schienale alto e una seduta con braccioli sono l’ideale su usi il piano mentre sei in smart working oppure se ti diletti in lavori manuali da casa.


Vieni a trovarci nei nostri showroom, i nostri arredatori saranno felici di mostrarti i modelli delle nuove collezioni, supportandoti con giusti consigli.
A presto

Vuoi ricevere novità ed offerte?

Iscriviti alla nostra newletter email e/o SMS, per ricevere notizie sulle novità proposte, eventi e promozioni di Rima Arredamenti.

Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

* campo obbligatorio, ** compilare almeno uno dei due campi