Come fare decluttering

La parola decluttering deriva dall’inglese, significa fare spazio, togliere gli ingombri.


Settembre è il mese perfetto per dedicarsi a questo tipo di attività in quanto ne trarrai vantaggio in termini di spazio e per sollevare la pesantezza mentale nel vivere gli ambienti della casa colmi di cose. Come si dice in questi casi “ less is more “.

Per prima cosa pensa da quale stanza vorresti cominciare.

Oggi come esempio pratico ti proporrò il decluttering per l’armadio, visto il periodo è il momento perfetto per farlo.

Si, lo so, è molto difficile lasciar andare qualcosa, ma tutto ha una sua ciclicità.

Procurati tre scatole da mettere sul letto in cui assegnare ad ognuna il suo scopo : dono, butto, vendo.

Apri l’armadio, fai un bel respiro e comincia a selezionare i capi d’abbigliamento che non indossi da almeno sei mesi per ridistribuirli nelle scatole dietro di te.

Tolti questi inizia a guardare gli evergreen, ovvero quegli indumenti che andranno sempre bene tutto l’anno come : jeans, pantaloni neri, camicia bianca, maglioncini in tinta neutra, tubini neri, giacche in jeans e pelle, trench.

Se nell’armadio tieni abiti sciupati per quei momenti dove non ti vede nessuno in casa o per fare le pulizie, è il caso di valutare di creare ancora più spazio. Il passo per diventare “accumulatori seriali “è breve. Puoi buttarli se irrecuperabili oppure riutilizzarli in un modo diverso. 

Lo stesso procedimento funziona per scarpe, borse e accessori.

Una volta selezionati gli abiti da tenere e togliere dall’armadio, arriva il momento di riorganizzare spazi e disposizioni.



Puoi suddividere per colore e tipologia oppure creare già gli outfit della settimana. In questo modo potrai vestirti anche ad occhi chiusi e risparmiare tempo per pensare a cosa indossare.

Un’altra idea è riporre i vestiti secondo il grado di preferenza oppure usare i cassetti secondo l’ordine in cui ci mettiamo le cose. Anche in questo caso alleggerisci i pensieri creando uno stato di benessere in cui l'ordine e la logica regnano indisturbati.

A questo punto non mi resta che augurarti un buon decluttering, sono sicura che ne trarrai grande beneficio. 

A presto

Vuoi ricevere novità ed offerte?

Iscriviti alla nostra newletter email e/o SMS, per ricevere notizie sulle novità proposte, eventi e promozioni di Rima Arredamenti.

Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

* campo obbligatorio, ** compilare almeno uno dei due campi