Come arredare un terrazzo

Come ogni anno l’estate arriva esplosiva e la voglia di stare all’aria aperta magicamente prende vita. 


Si è persino più propensi a rinnovare gli spazi in casa sfruttando al meglio anche il terrazzo.
Immagina che sia quel momento alla sera, dopo cena, dove vuoi dare libero sfogo ai pensieri o condividere una conversazione con qualcuno. Chiudersi in soggiorno con una buona temperatura all’esterno non ha senso.

Quindi cerchiamo di capire come rendere il terrazzo, anche se di metrature contenute, un luogo accogliente e confortevole.


Linee arrotondate nel mobilio aiutano moltissimo ad aprirsi alla sensazione di comfort. Ti suggerisco di optare per poltroncine, divanetti con materiale di recupero, come i pallet per la struttura e cuscini rivestiti di tessuto di colore chiaro per le sedute. Anche orientarsi verso una scelta più classica con materiali come in vimini o rattan è un’ottima idea.

Scusa ma non sono lo stesso materiale ?


No! Il rattan deriva da una palma mentre il vimini è la lavorazione di materiali naturali come il bambù e il salice intrecciati tra loro.
Sprigiona il tuo pollice verde, circondarsi di piante e fiori renderà favoloso il tuo terrazzo. Ecco un’idea di piante che sopportano il sole: gazania, ibisco, piante grasse, bougainvillea, grafono d’india e molte altre.
Se lo spazio è molto ridotto una o due sedie in ferro lavorato o in legno chiaro con un tavolino d'appoggio, rendono un piccolo terrazzo incantevole.  

Per ripararti dal sole usa tende leggere e chiare, mentre per creare atmosfera di sera ti consiglio di valutare le catene di luci e le lanterne.


Puoi sfruttare al massimo anche le pareti, inserendo mensole per appoggiare piantine ed erbe aromatiche oppure elementi decorativi come cornici, specchi, piatti, ecc…
Posizionati nel modo giusto, inserire cuscini di grandi dimensioni, tappeti ed erba finta danno quel tocco boho chic che sta andando molto in voga nell’ultimo periodo.
In base allo stile che gli vuoi dare puoi usufruire di una vasta gamma di colori.
Se vuoi che il tuo terrazzo ti ricordi un ambiente esotico scegli tonalità che vanno dall’arancio, giallo, beige. Nel caso i tuoi gusti siano più vicini ad uno stile provenzale, sicuramente saranno più indicate tonalità neutre e del lilla.

Dare carta bianca alla creatività è importante. Nel negozio di Affi puoi trovare moltissime soluzioni per arredamento da esterno. I nostri consulenti saranno a tua completa disposizione per garantirti le soluzioni migliori.


A presto 


* Le immagini sono state prese da Pinterest

Vuoi ricevere novità ed offerte?

Iscriviti alla nostra newletter email e/o SMS, per ricevere notizie sulle novità proposte, eventi e promozioni di Rima Arredamenti.

Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

* campo obbligatorio, ** compilare almeno uno dei due campi