I migliori top per la tua cucina

Decidere il piano della tua cucina è molto importante nella fase di progettazione. Per questo motivo è necessario avere più informazioni possibile per fare una scelta più consapevole. Sicuramente le domande che ti porrai sono relative al costo, resistenza all'acqua e calore, durevolezza nel tempo.

Nelle prossime righe troverai descritti i materiali più usati con i loro pro e contro.

Laminato

Sono i top più usati perché hanno un buon rapporto qualità/prezzo. Composti da pannelli con particelle di legno ricoperti da un foglio in laminato HPL, sono resistenti ai graffi ma temono le alte temperature ( non appoggiare la pentola appena tolta dal fuoco) e l'acqua. Si sconsiglia infatti, di non progettare lavelli sottotop con questo materiale.

Gli spessori variano dai 2 ai 6 centimetri mentre i bordi possono essere dritti o arrotondati. Per pulire e mantenerli nel tempo vanno usate spugne non abrasive e prodotti delicati.

In commercio esistono moltissimi effetti con cui poter definire al meglio lo stile della cucina

  • marmo
  • legno
  • metallo
  • pietra
HPL

Questi piani sono composti da fogli di carta impregnati in resine termoindurenti e pressati ad alte temperature ( high pressure laminate ).Sono molto resistenti, sopportano graffi e urti. L'HPL può essere impiegato anche negli schienali e alzatine in prossimità del piano cottura perché sopporta il calore e non teme l'acqua. La superficie è molto facile da pulire e antibatterica. Per la manutenzione basta fornirsi di spugne e panni morbidi, detergenti non abrasivi.

Puoi sbizzarrirti nella scelta perché esistono numerose colorazioni ed effetti.

Fenix

Le superfici in Fenix hanno portato una grande rivoluzione nel modo di concepire il design. Prodotto da Arpa Industriale, arriva nelle nostre case per aumentare il prestigio estetico anche nella cucina.

E' un materiale costituito da resine innovative, grazie all'impiego di nanotecnologie. Le sue principali caratteristiche sono :

  • morbidezza al tatto
  • anti-impronta
  • finitura opaca

Fenix risulta essere molto resistente ai graffi ( si rigenera da solo ) e al calore. La sua superficie, facile da pulire e antibatterica, è perfetta per lavorare gli alimenti.

Per la pulizia è sufficiente un panno umido e acqua tiepida.

Dekton

E' un materiale super resistente composto da una miscela di minerali naturali. Le sue caratteristiche principali sono :

  • resistenza al calore
  • resistenza a graffi, urti e tagli
  • impermeabile perché non presenta porosità sulla superficie.
  • antibatterico
  • dura a lungo nel tempo

Per la pulizia si consigliano detergenti neutri e panni morbidi.

Marmo

Questo materiale conferisce sicuramente un grande prestigio alla cucina per la sua oggettiva bellezza, infatti viene impiegato soprattutto in quelle di lusso. Però è molto delicato da gestire perché è sensibile agli urti, all'acqua ( esistono trattamenti da fare ciclicamente per evitare che l'assorba ) e sostanze acide in quanto possono macchiarlo, ma con le dovute attenzioni è un prodotto fatto per durare negli anni.

Quarzo

Gli agglomerati sono composti dal 95% di quarzo e il restante da resine, vetro e pigmenti colorati. Questo permette al top di avere una superficie non porosa per cui resistente all'acqua, brillante e con un ottima durevolezza. Teme il calore ma non le sostanze acide. Viene considerato inoltre, un piano di lavoro antibatterico.

PS: per qualsiasi domanda ti venga in mente, non esitare a chiedere più chiarimenti anche ad un nostro arredatore.

Vuoi ricevere novità ed offerte?

Iscriviti alla nostra newletter email e/o SMS, per ricevere notizie sulle novità proposte, eventi e promozioni di Rima Arredamenti.

Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

* campo obbligatorio, ** compilare almeno uno dei due campi