Un viaggio tra isole e penisole

Alzi la mano chi non ha mai immaginato, almeno una volta, di avere una cucina con isola o penisola. Credo siano in gran pochi.


Ebbene sì, è un modello che esprime bellezza seguito dall’effetto “wow” assicurato.
Valutiamo insieme i pro e i contro, prima di navigare senza bussola tra le correnti infinite di Pinterest, in cerca d’ispirazione.
Quando ti siedi per il preventivo della cucina è probabile che la prima cosa a cui pensi è l’estetica e in tutta onestà dico : è normale.

Subito dopo, a cascata, arrivano tutti quei pensieri relativi alla progettazione.

In primo luogo, è bene considerare una metratura abbastanza generosa per evitare di muoversi in spazi ristretti e poco funzionali. 


Pensa solo se ti alzi al mattino in ritardo e ti tocca pure fare “la corsa agli ostacoli” sulla penisola per raggiungere l’ambita macchinetta del caffè!
 Anche no, vero ?
Per questo motivo l’isola è da sfruttare maggiormente in una stanza open space, dove living e zona cucina si fondono insieme. Ti permette di dividere le due aree in modo organizzato.

La penisola oltre ad aumentare lo spazio di lavoro, può diventare un perfetto punto d’appoggio per pranzi veloci o per quelle cene “mordi e fuggi”, in cui reduce da una giornata pensate, l’unica cosa che vuoi fare è “spiaggiarti” sul tuo comodo divano. Ti suggerisco di integrare anche un piano snack, che rafforza l’impatto estetico oltre che rivelarsi molto utile nella tua quotidianità.


L’ isola segue lo stesso principio, ma devi tenere a mente diverse cose.

Nella sua struttura ti consiglio di inserire il lavello o il piano cottura, rende leggero l’impatto estetico e richiede una progettazione dell’impianto elettrico, a gas, dell’aria e dell’acqua su misura ma definita.


E’ un’ottima soluzione se la consideri anche solo come una dispensa contenitore. 

Le basi possono essere con ante e ripiani interni, oppure cassettoni in cui riporre biancheria della cucina, piatti e pentole.


Sarai d’accordo che lo spazio in cucina non è mai abbastanza !
Puoi posizionarla al centro, a muro oltre a integrare un piano snack e il tavolo.
L’illuminazione è molto importante. Se decidi di mettere un piano cottura ad induzione con cappa integrato. un lavello oppure lasci che sia un punto d’appoggio funzionale, le lampade a sospensione sono l’ideale.

Invece, nel caso in cui decidessi di mettere un piano cottura a gas e la cappa a sospensione centrale, la fila di faretti che ti permette di direzionare  la luce è una buona soluzione. 


Queste sono solo alcune delle idee a cui puoi ispirarti per cominciare a disegnare più concretamente la tua idea su questi tipologia di modelli.
Non esitare a venirci a trovare in uno dei noi nostri showroom per capire come sviluppare al meglio il tuo progetto.
A presto 

Vuoi ricevere novità ed offerte?

Iscriviti alla nostra newletter email e/o SMS, per ricevere notizie sulle novità proposte, eventi e promozioni di Rima Arredamenti.

Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

* campo obbligatorio, ** compilare almeno uno dei due campi