Come scegliere la cappa giusta

Se sei alla ricerca di una cappa che sia potente quanto l'acchiappafantasmi dei Ghostbusters, allora sei nel posto e nel momento giusto ! 


Battute a parte, è l’elettrodomestico necessario per eliminare odori, fumi e vapori mentre prepari da mangiare, ma prima di buttarsi su una qualsiasi scelta dovresti considerare alcuni aspetti per fare l’acquisto di quella più giusta per te. 

Primo step : rispondi a queste domande.

Quale struttura ha la tua cucina ? Lineare, angolare, con isola …

E’ già presente un condotto di scarico ?

Cosa cucini frequentemente ? Se usi spezie e friggi molto, meglio scegliere potenze di aspirazione elevate.

Sei un tip* minimal ? Creativ* ? Ami le linee tradizionali ?

Rispondere a queste domande sarà utile per iniziare a selezionare e confrontare i tipi di cappa adatti alle tue esigenze.

Secondo step : ecco la panoramica su modelli e funzioni

Ad incasso

Vuol dire la che la tua cappa è inserita all’interno di un pensile. Questo ti permette di mantenere un‘estetica lineare della cucina. Sono abbastanza potenti in quanto devono espellere l’aria all’esterno. I costi sono più contenuti perché hanno misure standard ( 60-90-120) .

A sospensione e soffitto

Particolarmente indicata se disponi di un’ isola. In questo caso esiste un’ampia scelta nel design.

Integrata nel piano cottura e a scomparsa

Qui si parla ovviamente di piani cottura ad induzione. La cappa può trovarsi al centro o di fronte ai fuochi. In quest’ultimo caso quando non si utilizza più, rientra nel piano di lavoro attraverso un meccanismo.

A muro

Sono quelle appoggiate alla parete, il più delle volte con la classica forma a T rovesciata per un design più moderno, a camino per uno stile più classico, ad angolo oppure inclinata

Aspirante o filtrante ?

La differenza sostanziale sta nel modo in cui la cappa elimina odori, vapori e fumi.

Con tecnologia aspirante, la potenza è sicuramente maggiore in quanto deve trasportare l’aria  attraverso un condotto di scarico per portarla fuori dell’abitazione. I suoi filtri in metallo si possono staccare e lavare.

La modalità filtrante utilizza filtri sia metallici per assorbire le particelle di grasso e a carbone attivo per purificare direttamente l’aria che verrà rimessa in circolo nell'ambiente.

Per queste cappe il condotto di scarico non sarà presente. La manutenzione sarà più costante in quanto ogni 5/6 mesi ( a seconda del modello ) i filtri vanno cambiati.

NB: una cappa aspirante può essere anche filtrante, ma non il contrario.

Tutte sono dotate di illuminazione integrata. In quelle di ultima generazione si trovano i led. Fanno più luce, non si scaldano e ti fanno risparmiare. Nella nuova etichetta energetica oltre ad essere indicata l'efficienza e il consumo annuo di energia, troverai la classe della  potenza di aspirazione, di illuminazione, filtraggio grassi e livello del rumore.

Per tutte le classi la scala va dalla A alla G dove A è il valore migliore. Per quanto riguarda il grado di silenziosità la prestazione ottimale non dovrebbe andare oltre i 60 decibel alla massima potenza.

Spero che questo articolo ti sia stato utile. Ti aspettiamo in uno dei nostri showroom, i nostri arredatori saranno felici di poterti aiutare mostrandoti i modelli più adatti per le tue esigenze.

A presto

* Le cappe mostrate nell'articolo sono di Elica 

Vuoi ricevere novità ed offerte?

Iscriviti alla nostra newletter email e/o SMS, per ricevere notizie sulle novità proposte, eventi e promozioni di Rima Arredamenti.

Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

* campo obbligatorio, ** compilare almeno uno dei due campi