Biophilic Design

Se c’è una cosa che ci accompagna da tutta la vita è la nostra attrazione verso la natura. Credo sia un richiamo atavico, una chiave  nascosta nel nostro corredo genetico.


Mi piacerebbe condurti ad una visione. Se chiudessi gli occhi e ti immaginassi immerso in una rigogliosa foresta, o se fossi seduto vicino ad un lago ai piedi della montagna, come ti sentiresti ? 

Probabilmente incomincerai a distendere la fronte, ad essere meno contratto con il corpo. Inizierai a desiderare di essere lì per davvero.

La Biofilia nell’architettura e negli interni ha il potere di riportarti a queste emozioni spontanee, donandoti un profondo stato di benessere.

Moltissimi studi scientifici hanno evidenziato il potere benefico delle piante sul nostro cervello. Rigenera l’umore, la qualità di vita, aumenta l’energia da investire nel lavoro ad esempio.

In casa sarebbe ottimale ricreare spazi dove inserire aree verdi oppure elementi ispirati alla natura stessa,  in cui si possa studiare, leggere, praticare yoga o meditazione.


Casa è il prolungamento del nostro bisogno più grande… sentirci al sicuro.

Lo scopo più radicato del Biophilic design è condurti a percepire la tua presenza in un determinato spazio, luogo. Abbandona il concetto di delegare a fattori esterni e superflui la tua felicità personale.

Per creare questi ambienti si possono utilizzare materiali derivanti dalla natura o disegnare un habitat che definisca il tuo concetto di riconnessione con forme e colori presenti sulla Terra.


La biofilia nel design ti riporterà ad essere al centro del tuo contesto sociale, personale e lavorativo.

A Presto

Vuoi ricevere novità ed offerte?

Iscriviti alla nostra newletter email e/o SMS, per ricevere notizie sulle novità proposte, eventi e promozioni di Rima Arredamenti.

Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

* campo obbligatorio, ** compilare almeno uno dei due campi