Una piccola guida per il tuo soggiorno

Il living rappresenta la stanza che accoglie i nostri ospiti e quella in cui ci rilassiamo per goderci una serie TV, leggere un buon libro, o semplicemente per chiudere un po' gli occhi quando il picco glicemico prende il sopravvento dopo un pranzo che ci ha messi a dura prova. :-)

Ma vediamo insieme come gestire il forte impulso nel voler svaligiare l’intero negozio di mobili e  progettare un’idea coerente e in linea con i tuoi gusti.

Per prima cosa cerca di capire lo stile che gli vuoi dare : scandinavo, classico, japandi, boho chic, minimal, ecc…

Capito questo flegghiamo dalla lista e procediamo.  Presi dall’entusiasmo, molte volte si pone prima l’attenzione sui dettagli di arredo rispetto a come è disposta la stanza.

Detto tra me e te, tanto non ci legge nessun altro :-) , vuol dire stringere la mano alla confusione.

Per questo motivo la prima cosa da non sottovalutare è la luce naturale a disposizione. Dopo la camera, insieme alla cucina, è l’ambiente più vissuto della casa. 

Ricordati che una stanza luminosa accresce la sensazione di benessere.

Se c'è ne poca non preoccuparti, gioca con gli specchi a muro a diverse altezze, oppure una valida alternativa possono essere le porte scorrevoli in vetro, ad esempio, tra la cucina e il salotto.

A questo punto mettiti al centro della stanza e individua quale muro userai per la parete attrezzata. Fatto questo puoi determinare la posizione del divano e il tavolo ( se non l’hai ancora fatto, corri a leggere subito i consigli per scegliere quelli giusti nella nostra sezione blog ). 

Per rendere questo ambiente sempre più comfort, ti consiglio di usare tonalità neutre e tessuti leggeri nei tendaggi per favorire il senso di leggerezza e luminosità nella stanza. 


Vedi come cambia la percezione del soggiorno quando lo osservi da un’altra prospettiva? 
Credimi, quando andrai nei negozi in cerca del mobilio, avrai più chiare le idee.Questo ti darà una grande sensazione di sollievo.
Arriviamo dunque a classificare tutto quello che contribuirà a valorizzare la tua zona giorno.

Illuminazione artificiale : lampade da terra, da lettura, d’atmosfera..

Complementi d'arredo : tappeti, carta da parati, quadri, mensole, boiserie, tavolini...

Piante da interni : banano, potos, agave, monstera...

Spero che queste prime informazioni ti siano state utili.  Se passi da noi potrai trovare molti modelli di pareti attrezzate per farti un’idea, i nostri arredatori saranno felici di aiutarti.

Alla prossima 

Vuoi ricevere novità ed offerte?

Iscriviti alla nostra newletter email e/o SMS, per ricevere notizie sulle novità proposte, eventi e promozioni di Rima Arredamenti.

Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

* campo obbligatorio, ** compilare almeno uno dei due campi