Sei consigli su come mettere ordine in cucina

Molto spesso si sottovaluta l’ordine e la disposizione dell'oggettistica in cucina.

Ecco per te 6 utili consigli su come gestire al meglio la tua quotidianità.

Immagina di suddividere la cucina in sezioni e di dare un ordine preciso di usabilità.

Uno

Sfrutta la parte alta per oggettistica leggera e indispensabile : ad esempio puoi usare i pensili vicino alla cappa per impilare contenitori per il cibo , disporre le spezie in ordine di preferenza , mettere il sale e  le bottiglie per i condimenti.

Due

Nei pensili più esterni puoi riporre piatti, bicchieri, tazze e tazzine che usi nel quotidiano. In questo modo saranno a portata di mano senza dover fare notevoli sforzi per prenderli.Usa i divisori per ottimizzare lo spazio.

Tre

Spostando l’attenzione nella zona dei fornelli e lavello, puoi usare gli schienali per apporre dei reggi mestoli, oppure procurarti dei contenitori per suddividere l’attrezzatura in legno da quella in acciaio.

Quattro

i piccoli elettrodomestici come estrattori , tostapane oppure  macchinette del caffè possono stare sul piano di lavoro perchè esteticamente non intralciano l’armonia d’insieme.

Per conservare meglio pasta, riso, cereali, biscotti, zucchero, caffè e farine ti consiglio di utilizzare barattoli in vetro da poter esporre negli angoli del top della cucina oppure in apposite boiserie poste sugli schienali. Se non ti piace l'esposizione degli oggetti puoi sfruttare le colonne presenti in cucina.

Cinque

Usa la parte inferiore della cucina per tutti quegli oggetti che hanno un peso. Cestoni e cassetti saranno perfetti per l’ordine e la funzionalità. Nei primi metti pentole, padelle, teglie, vassoi.

Mentre nei cassetti sfrutterei il primo per le posate, il secondo per tovaglie e tovagliette all'americana per la colazione e gli ultimi per tutti quegli utensili che non usi molto spesso in cucina.

La base che si trova salotto al lavello, sfruttala per inserire detersivi, pastiglie per lavastoviglie, spugne e tutto quello che ti serve per la detersione in cucina.

Sei

Se disponi di una credenza in cui permetta una suddivisione degli spazi usala per riporre bicchieri e piatti per le occasioni speciali e la parte inferiore puoi sfruttarla per prodotti che stanno in barattoli di vetro oppure latta.

Spero che questi consigli ti siano stati utili  per prendere spunto e ispirazione per l’organizzazione nella tua cucina.

A presto

Vuoi ricevere novità ed offerte?

Iscriviti alla nostra newletter email e/o SMS, per ricevere notizie sulle novità proposte, eventi e promozioni di Rima Arredamenti.

Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

* campo obbligatorio, ** compilare almeno uno dei due campi