Come arredare un piccolo bagno

Si sa, arredare un bagno con ampie metrature potrebbe risultare più semplice. La vera sfida sta nel riuscire a realizzare l’arredamento perfetto anche per un piccolo bagno.

Vediamo insieme tips utili su cui ragionare.

Per prima cosa devi sapere esattamente quanto spazio hai a disposizione. In secondo luogo dovresti orientarti verso lo stile che ha tutta la tua casa, aiuta a mantenere armonia mentre ti sposti da una stanza all’altra.

E fin qui ci siamo.

Fosse solo una stanza adibita per il suo scopo, non ci sarebbero in commercio svariati materiali e idee eccezionali per renderla una zona di puro comfort.

Per risparmiare spazio orientati su sanitari sospesi in quanto una buona parte è incassata nel muro. Nemmeno a farlo apposta anche le pulizie saranno più veloci perché raggiungi in un attimo tutte le zone del pavimento senza dover tribolare. 

Il lavabo lo puoi considerare sia in appoggio che sospeso, in questo caso preferibilmente tondo, sempre se piace, in quanto armonizza la percezione di spazio.

Sotto puoi mettere un mobile con una profondità che può variare dai 35 ai 55 cm.

Avere un bagno poco organizzato non aiuta, per cui sappi che puoi optare per diverse soluzioni per mettere in modo pratico quello che ti serve.

Hai mai sentito parlare di nicchie ? 

Sono fantastiche,  soprattutto nella zona doccia perché non occupano spazio, bagnoschiuma e shampoo saranno subito a portata di mano. Lo stesso lavoro lo puoi fare vicino al lavabo per mettere saponi o piccoli asciugamani arrotolati magari dello stesso colore delle pareti per stare in palette.

Anche le mensole sono valide alleate : non appesantiscono la stanza, ti permettono di collocare i prodotti in base all’ordine d’uso e di avere tutto a vista d’occhio.

Interessanti e per nulla passati di moda, sono gli specchi contenitori , se il tuo concetto di minimal si estende anche per il bagno. Linee essenziali e nulla in giro.

I colori da usare in piccoli contesti sono sicuramente quelli neutri : tortora, bianco, grigio, beige, terra, avorio, verde salvia …

Se invece non vuoi rinunciare ad un colore forte o alle fantasia della carta da parati ti consiglio di individuare una sola parete da sfruttare. - Scusa ma non rischia di rovinarsi visto che si andrebbe ad applicare in un ambiente umido ?- Forse non sapevi che alcune sono composte da fibre di vetro rivestite di resina così da essere impermeabili.

Un’ ultima attenzione, e non perchè valga meno, va ai punti luce.   Sono molto importanti soprattutto se si tratta di un bagno cieco.  Bisogna trovare il giusto equilibrio tra luce funzionale e di atmosfera. Sicuramente i led con luce neutra sono da preferire, in quanto ti aiutano a risparmiare sul consumo e si prestano molto meglio per ambienti umidi.


Mi auguro che queste informazioni introduttive ti abbiano schiarito le idee. Nei nostri negozi troverai moltissime soluzioni per il tuo progetto bagno. 

Non esitate a fissare un appuntamento, il preventivo è gratuito.


Per oggi, da Rima Arredamenti è tutto ! Ci vediamo a giugno.

Vuoi ricevere novità ed offerte?

Iscriviti alla nostra newletter email e/o SMS, per ricevere notizie sulle novità proposte, eventi e promozioni di Rima Arredamenti.

Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

* campo obbligatorio, ** compilare almeno uno dei due campi